fbpx

Archivio mensile Ottobre 2023

Norme pubblicate nel mese di ottobre

ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI

Circolare n. 3 del 10 ottobre 2023

Delibera n. 5 del 11 ottobre 2023

Delibera n. 6 del 16 ottobre 2023

BURV

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1189 del 05 ottobre 2023
Attuazione dei progetti dedicati al miglioramento della qualità dell’aria. Bando finalizzato alla concessione di contributi per la rottamazione di autoveicoli di categoria M1 con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione rivolto a soggetti privati residenti in Veneto. Approvazione del bando e della convenzione con Veneto Innovazione S.p.A. per la gestione operativa del bando. Anno 2023

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1224 del 10 ottobre 2023
Approvazione del Bando rivolto alle Amministrazioni comunali del Veneto per
l’assegnazione di contributi derivanti dal trasferimento di competenze di cui al D.Lgs 31 marzo 1998, n. 112, a sostegno di interventi di rimozione e smaltimento di rifiuti.

Articolo pubblicato il 31 Ottobre 2023

Albo Nazionale Gestori Ambientali: webinar gratuiti di formazione

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali, attraverso le proprie sezioni regionali, propone un ciclo di eventi di formazione gratuiti online dedicati a imprese, professionisti e enti.

Ne segnaliamo alcuni di carattere ambientale.

I webinar gratuiti per le aziende

  • Tutto ciò che c’è da sapere sulla categoria 2-BIS dell’Albo Gestori Ambientali
    Martedì 7 novembre 2023 ore 11.00-12.30
  • L’intermediario rifiuti e la categoria 8 dell’Albo Gestori Ambientali
    Martedì 14 novembre 2023 ore 09.30-11:00
  • La preparazione per il riutilizzo: le regole alla luce del nuovo regolamento
    Giovedì 16 novembre 2023 dalle 9:30 alle 11:00
  • End of waste: i rifiuti inerti da costruzione e demolizione
    Giovedì 23 novembre 2023 ore 9:30-11:00
  • Il mondo dei RAEE: dalla responsabilità estesa del produttore all’iscrizione in categoria 3bis
    Martedì 21 Novembre 2023 dalle ore 9:30 alle 13.00
  • Il deposito temporaneo: le regole da seguire
    Giovedì 30 novembre 2023 ore 09.30-11:00

Informazioni ed iscrizioni: albonazionalegestoriambientali.it/Public/Eventi

Articolo pubblicato il 30 Ottobre 2023

Albo Nazionale Gestori Ambientali: chiarimenti per Responsabile Tecnico.

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha pubblicato molto recentemente alcuni provvedimenti riguardanti adempimenti connessi alla figura del Responsabile Tecnico per la Gestione Rifiuti ed in particolare alla cessazione del periodo transitorio avvenuta il 16 ottobre 2023.
Vediamo cosa succede.

Cosa succede se l’R.T. non supera l’esame di idoneità.

In caso di mancato superamento dell’esame di idoneità a cui è tenuto il R.T. in regime transitorio, viene meno uno dei requisiti necessari per esercitare tale ruolo e affinchè l’impresa possa rimanere iscritta nelle categorie dell’Albo che lo prevedono.
In tal caso, la Delibera n. 5 dell’11 ottobre 2023, stabilisce che l’impresa può proseguire l’attività oggetto dell’iscrizione per un periodo massimo di 180 giorni (scadenza 15 Aprile 2024).

In tal modo si vuole consentire all’R.T. di superare l’esame di idoneità. In tale periodo il ruolo verrà svolto temporaneamente da parte del legale rappresentante dell’impresa.

Resta inteso che l’eventuale nomina di un nuovo responsabile tecnico deve essere oggetto di apposita istanza da parte dell’impresa alla Sezione competente per territorio.

Sessioni straordinarie per la verifica di idoneità

Con Delibera n. 6 del 16 ottobre 2023, in conseguenza di quanto sopra indicato, l ‘A.N.G.A. ha stabilito che le Sezioni Regionali possono fissare ulteriori sessioni straordinarie di esame per gli R.T. che devono superare la verifica di idoneità.

 

Dispensa dalle verifiche d’idoneità del responsabile tecnico.
Il periodo durante il quale il legale rappresentante dell’impresa assume provvisoriamente le funzioni del responsabile tecnico, ai sensi della deliberazione n. 1 del 30 gennaio 2020, è considerato valido a tutti gli effetti ai fini della dimostrazione dei requisiti previsti dalla delibera n. 6 del 30 maggio 2017 e s.m.i. per il rilascio della dispensa dalle verifiche di idoneità.

Verifiche d’idoneità del responsabile tecnico.

I responsabili tecnici in regime transitorio esonerati, ai sensi dell’art 2, comma 2, lett. b, della deliberazione n. 4/2019 dal possesso del diploma di scuola media superiore, mantengono tale esenzione anche qualora non abbiano provveduto a superare la verifica di idoneità entro il 16 ottobre 2023 e possono essere ammessi alle verifiche di idoneità limitatamente alle categorie di cui erano RT alla data del 16/10/2017.

Circolare n. 3 del 10 ottobre 2023

Delibera n. 5 del 11 ottobre 2023

Delibera n. 6 del 16 ottobre 2023

Articolo pubblicato il 27 Ottobre 2023

Ecomondo 2023: la fiera della transizione ecologica.

26 edizione alla Fiera di Rimini per Ecomondo: una finestra sul mondo dell’economia circolare e della transizione ecologica.

Ecomondo si propone come  punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali quali soggetti che progettano e sviluppano le  strategie della politica ambientale dell’Unione Europea.

È l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy.
Hub di ricerca e innovazione, ospita le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli fino ai trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili.

Nel 2023, la manifestazione sarà dal 7 al 10 novembre 2023, e si occuperà di organizzare, promuovere incontri digitali e non durante tutto l’anno, occasioni per affrontare i temi legati allo stato di implementazione dei progetti faro PNRR e allo stato di adozione dell’economia circolare nelle principali filiere industriali oltre al ripristino e la rigenerazione ecologica dei suoli e dell’idrosfera, delle coste e delle città.

Info e programma su: ecomondo.com

 

 

Articolo pubblicato il 27 Ottobre 2023

Scadenze ambientali di novembre 2023

  • 20 novembre  – CONAI: Dichiarazione mensile CONAI (mod. 6.1; 6.2; 6.10) – si ricorda che le dichiarazioni vanno obbligatoriamente effettuate mediante la procedura online.

 

  • 30 novembre – Versamento diritti di segreteria F-GAS. Le imprese e i soggetti che hanno una certificazione F-GAS per installazione, manutenzione, riparazione, rimozione, assistenza di apparecchiature contenenti gas effetto serra, sono tenuti entro tale data al versamento dei diritti annuali dovute alle rispettive CCIAA (Dpr. n. 146/2018)

Articolo pubblicato il 27 Ottobre 2023

Addio ai glitter! Cosa prevede il nuovo regolamento sulle microplastiche.

Il mondo dovrà vivere anche senza glitter!
Dal 15 ottobre 2023, in tutta Europa, non si potranno più commercializzare prodotti glitterati.
Tale divieto rientra nelle misure adottate dalla UE per combattere la dispersione di microplastiche nell’ambiente.

La disposizione è contenuta nel  Regolamento (UE) n. 2023/2055 relativo alle microparticelle di polimeri sintetici.

Nelle premesse del regolamento si afferma: “La presenza diffusa di minuscoli frammenti di polimeri naturali chimicamente modificati o sintetici, insolubili in acqua, che si degradano molto lentamente e sono facilmente ingeribili da organismi viventi, desta preoccupazioni per il loro impatto generale sull’ambiente e, potenzialmente, sulla salute umana. Tali polimeri sono diffusi nell’ambiente e sono stati rinvenuti anche nell’acqua potabile e in alimenti. Essi si accumulano nell’ambiente e contribuiscono all’inquinamento da microplastica.”

La restrizione adottata fa riferimento ad un’ampia definizione di microplastica: copre tutte le particelle di polimeri sintetici inferiori a 5 millimetri organiche, insolubili e resistenti alla degradazione.

Alcuni esempi di prodotti, che prevedono in alcune formulazioni l’utilizzo di microplastiche, che rientrano nelle nuove restrizioni:

  • materiale di riempimento granulare utilizzato sulle superfici sportive artificiali;
  • cosmetici: microplastiche aggiunte a scopo di esfoliazione (microsfere) o per ottenere una consistenza, fragranza o colore specifici; prodotti per le unghie
  • colle, prodotti per decorazioni;
  • detersivi, ammorbidenti, glitter, fertilizzanti, prodotti fitosanitari, giocattoli, medicinali e dispositivi medici.

La norma, che fa parte del progetto più ampio del Green Deal, avrà in parte effetto immediato (come appunto per i glitter sfusi e microsfere) ed in parte diluito nel tempo per consentire alle parti interessate  di sviluppare alternative sostenibili.

Leggi il Regolamento (UE) n. 2023/205

Articolo pubblicato il 27 Ottobre 2023

LinkedIn