fbpx

RENTRI: Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti.

Il RENTRI: che cos’è e come funzionerà?
Ti aiutiamo a capirne di più.

 

 

Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti è un nuovo strumento digitale che, a partire dal 15 dicembre 2024, in maniera graduale, dovrà essere adottato da tutti gli interessati per la gestione della documentazione relativa alla tracciabilità dei rifiuti, quindi registro di carico e scarico rifiuti e formulari di trasporto.

Per ogni informazione non esitare a scriverci: contattaci qui!

 

Chi dovrà iscriversi e chi dovrà registrarsi al RENTRI ?

  • La registrazione all’area riservata “Produttori di rifiuti non iscritti” è necessaria per emettere e vidimare digitalmente il FIR in formato cartaceo. Richiede un set minimo di informazioni, non comporta alcun pagamento di diritti o contributi;
  • L’iscrizione richiede l’inserimento di un set completo di informazioni e prevede il pagamento di contributi annuali e diritti di segreteria, permette di scaricare la nuova documentazione, vidimarla digitalmente ed utilizzarla in maniera digitale da quando entrerà in vigore l’obbligo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Attenzione: i nuovi modelli di registro e formulari saranno obbligatori per tutti!

Evidenziamo che è prevista l’entrata in vigore dei nuovi modelli di formulari e registro di carico/scarico, obbligatori per tutti i soggetti che li utilizzano, a partire dal 13/02/2025, indipendentemente dall’iscrizione al RENTRI.

Per poter scaricare ed utilizzare (e nel caso dei formulari vidimare digitalmente) i nuovi modelli, sarà necessario per tutti i soggetti non ancora iscritti al RENTRI, compresi sia quelli che non saranno mai obbligati all’iscrizione sia quelli che saranno obbligati a farla nel secondo o terzo scaglione, registrarsi al portale del RENTRI, tramite apposita funzionalità.

Come possiamo aiutarti con il RENTRI?

Gli esperti di Novatech si stanno formando già da tempo su tutto ciò che riguarda il RENTRI, quindi sono in grado di:

  • assistere le aziende che vogliono capire se rientrano nel campo di applicazione del RENTRI
  • aiutarle con le procedure di registrazione e iscrizione
  • formare gli addetti delle aziende che dovranno operare con il RENTRI (per saperne di più sui nostri corsi leggi qui)

Se hai ancora dei dubbi sul RENTRI e vuoi saperne di più, contattaci qui!

Facebook
LinkedIn