fbpx

SISTRI contributi 2012: la scadenza è il 30 aprile

SISTRI contributi 2012: la scadenza è il 30 aprile

Ricordiamo che la scadenza per il versamento dei diritti annuali di iscrizione al SISTRI per l’anno in corso  è il 30 aprile 2012.

In tal senso il D.M. 18/02/2011 n. 52, art.7, comma 3: “Il contributo si riferisce all’anno solare di competenza, indipendentemente dal periodo di effettiva fruizione del servizio, e deve essere versato al momento dell’iscrizione. Negli anni successivi il contributo è versato entro il 30 aprile dell’anno al quale i contributi si riferiscono. Qualora, al momento del pagamento del contributo annuale, sia certo che il numero dei dipendenti occupato si è modificato rispetto all’anno precedente in modo da incidere sull’importo del contributo dovuto, è possibile indicare il numero relativo all’anno in corso, previa dichiarazione al SISTRI”

Il versamento del contributo annuale è dovuto, quindi, da parte di tutti i soggetti iscritti al SISTRI indipendentemente dalla data di avvio dell’utilizzo obbligatorio del SISTRI (al momento fissata per il 2 aprile 2012 ma che potrebbe nuovamente slittare in sede di conversione del D.L.  – leggi la notizia)

Rendiamo noto che la Confindustria ha avanzato richiesta al Ministero dell’Ambiente e al SISTRI affinchè il contributo per l’anno 2012 non debba essere pagato da nessun soggetto iscritto in considerazione dei contributi già versati negli scorsi anni a fronte della inoperatività del sistema SISTRI.
È, inoltre, stata avanzata richiesta di revisione in diminuzione degli importi dovuti per gli anni successivi.

Daremo opportuna diffusione di ogni eventuale novità in merito.

Facebook
LinkedIn