fbpx

Scenari espositivi e valutazione rischio chimico: incontro gratuito 13 maggio 2016.

Scenari espositivi e valutazione rischio chimico: incontro gratuito 13 maggio 2016.

 

SCENARI

Novatech S.r.l. offre la possibilità di partecipare ad un incontro gratuito allo scopo di informare i produttori e gli utilizzatori di sostanze chimiche sugli obblighi previsti dal Regolamento REACH in tema di scenari espositivi.

Cosa sono gli scenari di esposizione?

La corretta valutazione del rischio chimico ai sensi del Titolo IX del D.Lgs. 81/08 prevede la verifica e la gestione delle informazioni contenute nelle Schede dei Dati di Sicurezza (SDS) e nelle Schede dei Dati di Sicurezza estese (eSDS), così chiamate perché comprendono anche gli Scenari Espositivi.

In determinate condizioni, infatti, il Regolamento REACH prevede che alla SDS di una sostanza o miscela pericolosa si alleghino informazioni più specifiche volte a garantire l’uso sicuro della sostanza o miscela oggetto di scheda di sicurezza. Tali informazioni sono presentate sotto forma di documento che viene allegato alla SDS e che prende il nome di Scenario Espositivo.

La valutazione di conformità allo scenario d’esposizione è obbligatoria secondo quanto previsto dal Regolamento Reach (art. 37 paragrafo 5) ed è complementare alla valutazione del rischio chimico previsto dal D. Lgs. 81/2008.

Risulta determinante, quindi, per una corretta valutazione e gestione dei rischi associati all’uso di sostanze e miscele pericolose, comprendere l’importanza degli scenari di esposizione e come valutare la congruità della propria operatività aziendale con quanto in essi riportato.

  • DESTINATARI: Produttori/importatori ed utilizzatori di sostanze chimiche.
  • SEDE:  Via Germania 22, Peraga di Vigonza (PD).
  • PROGRAMMA DELL’INCONTRO:
    • ore 14.00 – registrazione
    • ore 14.30 – interventi dei relatori
    • ore 16.00 – quesiti
    • ore 16.30 – chiusura

SCHEDA DI ISCRIZIONE ALL’INCONTRO

Facebook
LinkedIn