Se sei una azienda che produce scarti agroalimentari di origine vegetale o di origine animale, (chiamati più correttamente SOA , come spieghiamo in questo articolo ) oppure lavori nella grande distribuzione e hai merce deperibile scaduta , ti sei già scontrato con la difficoltà di gestire tutto il processo di smaltimento.
Tutte le fasi comportano costi e tempi per gestire sia l’iter burocratico sia tutte le fasi operative: raccolta, trasporto, smaltimento.
Anzi! Spesso hanno una caratteristica che li rende preziosi: sono perfetti per alimentare la digestione anaerobica degli impianti di biogas o di biometano.
I digestori anaerobici trasformano questi residui agroalimentari in una miscela gassosa composta in parti quasi equivalenti di ossigeno e metano.
Questa miscela gassosa (chiamata biogas o biometano) è utilizzata per la produzione di energia elettrica e energia termica e biometano: quindi, un valido sostituto ai combustibili combustibili fossili e al gas naturale.
In Italia stiamo dando un forte impulso a questo settore. Nel territorio nazionale, ci sono circa 1600 impianti (dato del 2020) con una produzione 1,7 miliardi di metri cubi di biometano.
A differenza di petrolio e metano, il biogas è una fonte rinnovabile: ecco perché , anche in Italia, gli impianti preposti alla produzione di questo combustibile sono in crescita. Sempre secondo le ultime stime, siamo quarti al mondo!
Veniamo al punto: quello che tu chiami “rifiuto ” (che siano ciccioli o zoccoli, sansa o olio, residui di lavorazione o cibo scaduto) ha caratteristiche chimico fisiche che ben si presta ad essere utilizzato come materia prima.
Questa è la domanda che ti starai facendo.
In realtà, è la domanda principale che qualunque azienda ci pone, quando proponiamo questo tipo di gestione dei rifiuti.
La risposta è molteplice:
Quindi, non solo farai parte attiva dell’economia circolare ma ne avrai anche un vantaggio economico.
Noi di Novatech ci occupiamo da più di vent’anni dell’utilizzo dei rifiuti agroalimentari.
Quindi se sei una azienda che opera nel settore agroalimentare e devi gestire i tuoi sottoprodotti, chiamaci.
Troveremo la soluzione migliore per te.
Cert. ISO 9001:15 n. 6291
Cert. ISO 14001:15 n. 0552A
Privacy Policy | Cookie Policy