fbpx

Misure per il contenimento dell’inquinamento atmosferico in Comune di Padova.

Misure per il contenimento dell’inquinamento atmosferico in Comune di Padova.

Si riportano per opportuna informazione le misure adottate dalle Amministrazioni Pubbliche del territorio di Padova allo scopo di contenere l’inquinamento atmosferico, di risanare la qualità dell’aria e, in particolare, di riduzione delle concentrazioni di PM10 nel territorio.

Le misure da applicare riguardano:

– limitazione alla circolazione dei veicoli

– riduzione della temperatura interna degli ambienti riscaldati da impianti termici alimentati a combustibile non gassoso.

LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI

Di seguito le limitazioni alla circolazione dei veicoli imposte dal Tavolo Tecnico Zonale dell’Area Metropolitana di Padova.

E’ stabilito il divieto di circolazione per i veicoli:

• alimentati a benzina “No-Kat” (Euro 0);
• veicoli alimentati a gasolio Euro 0, Euro 1 e Euro 2
• motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima dell’01.01.2000 o non omologati ai sensi della direttiva 97/24/EC.

nei periodi:
dal 10 Novembre 2014 al 18 Dicembre 2014
dal 12  Gennaio   2015 al   3  Aprile 2015

nei giorni: da Lunedì a Venerdì, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali;

con orario:
 dalle ore 8:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle ore 18:00;

I Comuni presenti al Tavolo Tecnico Zonale che hanno aderito all’iniziativa, secondo le rispettive esigenze viabilistiche, sono: PADOVA, ALBIGNASEGO, CADONEGHE, CITTADELLA, ESTE, LEGNARO, LIMENA, MASERA’ DI PADOVA, MONSELICE, NOVENTA PADOVANA, PIOVE DI SACCO, PONTE SAN NICOLO’, SACCOLONGO, SAONARA, VEGGIANO, VIGODARZERE, VIGONZA, VILLAFRANCA PADOVANA.

Leggi le eccezioni al divieto.

 

ABBASSAMENTO DELLA TEMPERATURA INTERNA DI 1° C 

Con Ordinanza del 20/10/2014 il Sindaco del Comune di Padova ha stabilito che negli ambienti di vita, riscaldati da impianti termici alimentati a combustibile non gassoso, a partire dal  10/11/2014 la temperatura ammessa è di 19 °C  (e non più di 20° C). Lo scopo è di ridurre le emissione delle PM10.

Leggi l’ordinanza del Comune di Padova

Facebook
LinkedIn