fbpx

Ecomondo 2025: a Rimini dal 4 al 7 novembre.

Ecomondo 2025: a Rimini dal 4 al 7 novembre.

È in arrivo l’appuntamento annuale che porta in fiera l’attenzione di imprese, istituzioni, ricercatori e innovatori interessati alle sfide ambientali: la 28ª edizione di Ecomondo avrà luogo a Rimini dal 4 al 7 novembre 2025.
Ecomondo è riconosciuta come uno dei principali eventi europei dedicati all’economia circolare e alla transizione ecologica su scala industriale, istituzionale e sociale

 

Temi e novità dell’edizione 2025

In questa edizione, l’evento punta a rafforzare la propria vocazione globale con la presenza di delegazioni estere e una fitta rete di relazioni internazionali, che troveranno spazio all’interno di oltre 30 padiglioni e 166.000 m² di spazi espositivi.

Tra i temi proposti da questa edizione:

  • Digitalizzazione e intelligenza artificiale applicate alla sostenibilità e alla riduzione delle emissioni industriali.

  • Gestione integrata delle risorse, che include filiere di riciclo e valorizzazione di scarti come materie prime seconde.

  • Bioeconomia rigenerativa, ovvero lo sviluppo di soluzioni agricole, materiali biobased e processi che rigenerano gli ecosistemi.

  • Monitoraggio ambientale e osservazione della Terra, con tecnologie satellitari, sensori e sistemi predittivi per anticipare impatti climatici e ambientali.

  • Ecodesign e packaging sostenibile, per ridurre sprechi, impatti dei materiali e facilitare la circolarità dei prodotti.

Scopri i settori Ecomondo

La proposta espositiva di questa edizione si  articola in macroaree tematiche: dalla valorizzazione dei rifiuti, alla rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi agro-forestali e alimentari, dall’energia ottenuta dalle biomasse all’uso dei rifiuti come materie prime seconde.
Include inoltre l’intero ciclo idrico integrato e il monitoraggio ambientale, la tutela dei mari e degli ambienti acquei ma anche lo spazio, il monitoraggio satellitare, l’agricoltura di precisione e le smart cities. A queste si aggiungono i padiglioni dedicati a mezzi e componenti per movimentazionesollevamentoraccolta e trasporto dei rifiuti, e l’evento biennale SAL.VE, expo dei soci ANFIA del comparto veicoli per l’ecologia. (fonte: ecomondo.com)

Perché partecipare

Ecomondo non è soltanto una fiera espositiva ma un’occasione di incontro per:

  • Networking internazionale: aziende, startup, enti pubblici e buyer da oltre 70 Paesi interagiranno.

  • Convegni, workshop e seminari: centinaia di ore di contenuti sui trend normativi, tecnologie emergenti, casi di successo e scenari futuri.

  • Start-up & innovazione: uno spazio dedicato alle realtà emergenti in ambito green.

  • Business matching: gli incontri B2B mirati attraverso la piattaforma digitale My Agenda.

Trovi tutte le info per partecipare su: ecomondo.com/it

Articolo pubblicato il 24 Settembre 2025

LinkedIn