fbpx

Gestioni imballaggi

Il D. Lgs. n. 22/97 (ora sostituito dal D. Lgs. n. 152/06) ha dato vita all’istituzione del Consorzio Nazionale Imballaggi, denominato CONAI.

Il CONAI è tenuto ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclaggio dei materiali di imballaggio fissati in sede comunitaria. Per il perseguimento di questo scopo esplica il necessario coordinamento dell’attività di raccolta differenziata degli imballaggi svolta dai Comuni facendo da capofila ai Consorzi di filiera istituti per i vari materiali di imballaggio.

Le aziende sono tenute ad aderire al CONAI sia in quanto produttori che utilizzatori di imballaggi e partecipano ai meccanismi del recupero assumendosi l’onere di finanziarne il ciclo ed adempiere alle dichiarazioni periodiche richieste dal Consorzio medesimo.

Novatech S.r.l. è in grado di fornire alle aziende la formazione necessaria allo svolgimento di tutte le pratiche connesse all’adesione a CONAI e alla compilazione ed invio delle dichiarazioni periodiche previste per attività di produzione/importazione/esportazione di imballaggi.

Vuoi saperne di più?

LinkedIn