fbpx

CONOU: nuove regole per il contributo obbligatorio sugli oli lubrificanti.

CONOU: nuove regole per il contributo obbligatorio sugli oli lubrificanti.

Il Ministero delle Finanze ha disciplinato con D.M. 21 gennaio 2021 le nuove regole per l’accertamento, la riscossione ed il versamento del contributo obbligatorio sugli oli minerali lubrificanti (CONOU).

Il decreto ridefinisce le procedure per l’assolvimento degli obblighi di contribuzione al CONOU – Consorzio Nazionale per la Gestione, la Raccolta e il Trattamento degli oli minerali usati e inoltre le connesse attività di controllo e verifica.

Il contributo CONOU continuerà ad applicarsi sugli stessi prodotti  già assoggettati allo stesso. Ecco le novità più importanti:

  • assoggettamento ad IVA del contributo ambientale sugli oli minerali;
  • il versamento del  contributo dovrà essere effettuato entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui avviene l’immissione in consumo (a seguito di produzione o importazione);
  • istituzione di un sistema telematico per la trasmissione dei dati al Consorzio e di riscontro delle comunicazioni inviate

Le disposizione di cui sopra avranno effetto a partire dal  1 aprile 2021.

GU Serie Generale n.23 del 29-01-2021

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
DECRETO 21 gennaio 2021
Modalita’ e termini di accertamento, riscossione e versamento del contributo dovuto dalle imprese partecipanti al Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati.

Altre informazioni su: www.conou.it

Facebook
LinkedIn