fbpx

CONAI: tutte le novità per il 2020.

CONAI: tutte le novità per il 2020.

L’anno 2019 ha visto numerose iniziative che hanno avuto come protagonista il CONAI e il sistema di gestione della filiera di recupero degli imballaggi nei sei materiali sui quali si applica il contributo ambientale.

Ricordiamo che, da inizio 2019 è intervenuta la modificata del meccanismo di applicazione del contributo ambientale CONAI, variando il momento della cosiddetta “prima cessione” (leggi notizia).

I consorziati sono stati sempre più spesso chiamati a rispondere ad iniziative del CONAI volte a verificare la corretta applicazione dei meccanismi contributivi (ad es.  con richieste di partecipazione sondaggi, questionari o con controlli diretti e indiretti).

Riportiamo qui di seguito le principali novità che avranno effetto dal 1 gennaio 2020.

NOVITÀ SUL CONTRIBUTO CONAI PLASTICA

Continua l’attività di ridefinizione da parte di CONAI delle fasce contributive sugli imballaggi in plastica coerentemente con l’evoluzione delle tecnologie a disposizione negli impianti di riciclo/recupero dei materiali di imballaggio.

Sono state pubblicate le liste aggiornate suddivise per fasce, in vigore dall’1.1.2020:

Lista_imballaggi_plastica_nelle_fasce_contributive_2020.

Tutte le informazioni relative alla diversificazione del contributo ambientale CONAI sugli imballaggi in plastica sono riportate alla pagina: Contributo diversificato Plastica

È stata, inoltre, predisposta un’apposita sezione FAQ sul tema “Contributo diversificato plastica”: Domande Frequenti (FAQ).

 

NUOVE SOGLIE DI DICHIARAZIONE ED ALTRE NOVITÀ

Sono, inoltre, state pubblicate alcune circolari applicative inerenti:

  • la variazione delle soglie che determinano la periodicità delle dichiarazioni obbligatorie (circolare 5/12/2019)
  • una nuova forma di procedura semplificata per la dichiarazione delle importazioni di imballaggi (circolare 2/12/2019)
  • l’estensione della procedura semplificata prevista per i commercianti di imballaggi ad alcuni produttori (circolare 4/12/2019)
  • una nuova procedura di esenzione e applicazione del Contributo ambientale Conai per i “rotoli di foglio di alluminio” e per i “rotoli di pellicola di plastica per alimenti” (circolare 29/11/2019)
Facebook
LinkedIn