fbpx

CONAI: entro febbraio le richieste di rimborso/esenzione per export

CONAI: entro febbraio le richieste di rimborso/esenzione per export

Entro il 28 febbraio è possibile attivare le procedure previste da CONAI per il recupero del contributo ambientale sugli imballaggi destinati alle esportazioni.

Il contributo CONAI sulle esportazioni si può evitare.

Gli imballaggi che escono dal territorio nazionale a seguito di esportazione, che siano stati assoggettati al contributo ambientale CONAI, possono essere oggetto di una richiesta di esenzione o di rimborso nei riguardi del Consorzio Imballaggi.

Esenzione ex ante, recupero ex post o compensazione?

Si tratta di procedure facoltative che devono essere attivate dall’ azienda interessata e che richiedono il mantenimento di una “contabilità” degli imballaggi per poter accedere alle istanze.

E’ possibile ottenere l’esenzione ex ante di una parte di contributo ambientale già all’atto dell’acquisto o importazione degli imballaggi; oppure richiedere il rimborso ex post sugli imballaggi assoggettati a contributo e poi esportati.

In alcuni casi può essere più conveniente attivare una procedura di compensazione tra import ed export che consente di liquidare solo il saldo a debito verso CONAI.

E’ utile una preventiva analisi dei flussi aziendali di imballaggi per capire quale sia la procedura più idonea per ogni azienda.

La tua azienda è esportatrice abituale? Verifica se hai diritto a una esenzione/rimborso da CONAI.

Consulta i nostri esperti di procedure CONAI per una verifica della tua situazione aziendale.

La scadenza è il 28 febbraio: contattaci subito.

Articolo pubblicato il 31 Gennaio 2023

Facebook
LinkedIn