fbpx

Albo Gestori Ambientali: gli ultimi aggiornamenti

Albo Gestori Ambientali: gli ultimi aggiornamenti

Ecco in sintesi gli ultimi aggiornamenti pervenuti dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali: indicazioni operative sul ruolo di responsabile tecnico e modifiche nei requisiti di capacità finanziaria.

Nuovi importi capacità finanziaria (Delibera n. 6 del 19 ottobre 2022)

L’Albo Gestori Ambientali, con delibera n. 6 del 19 ottobre 2022, ha ridefinito gli importi aggiornati relativi alla capacità finanziaria per l’accesso alle categorie di trasporto dei rifiuti dalla 1 alla 5:

“Il requisito di capacità finanziaria per l’iscrizione nelle categorie dalla 1 alla 5 si intende soddisfatto, per veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate, con un importo di euro novemila per il primo autoveicolo e di euro cinquemila per ogni veicolo aggiuntivo e, per veicoli di massa fino a 3,5 tonnellate, con un importo di euro novemila per il primo autoveicolo e di euro novecento per ogni veicolo aggiuntivo. Tale requisito è dimostrato con le modalità di cui all’articolo 11, comma 2, del decreto 3 giugno 2014, n. 120, ovvero mediante attestazione di affidamento bancario rilasciata da imprese autorizzate all’esercizio del credito secondo lo schema allegato sotto la lettera “F” alla Deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016.”

Considerato che i parametri di capacità finanziaria previgenti erano stati mutuati da quelli in materia di accesso alla professione ed al mercato del trasporto su strada, l’Albo ha ritenuto necessario adeguarli alle modifiche intervenute in tale ambito.

Le domande relative alle istanze di iscrizioni/variazioni presentate in data antecedente alla data di
entrata in vigore della presente deliberazione verranno istruite e deliberate ai sensi delle previgenti
disposizioni.

Si precisa che resta valida la regola che la dimostrazione della capacità finanziaria già prodotta all’Albo Autotrasportatori (iscrizione al REN) vale anche per l’Albo Gestori Ambientali.

Dispensa dagli esami per il Responsabile Tecnico con esperienza ventennale (Delibera n. 7 del 16 novembre 2022)

La delibera n. 7 del 16 novembre 2022 introduce delle novità relative alla dispensa dagli esami dei legali rappresentanti che svolgono il ruolo di responsabili tecnici da più di 20 anni.

Indicazioni operative per Responsabile Tecnico (Circolare n. 9 del 21 novembre 2022)

La circolare n. 9 del 21 novembre 2022 fornisce indicazioni operative sulla figura del Responsabile tecnico e sulle modalità di accertamento dell’idoneità a svolgere tale ruolo.

La tua azienda è iscritta o deve iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali: per ogni dubbio o necessità di assistenza, rivolgiti allo staff esperto di Novatech.

Più di 25 anni di esperienza nel settore!

Articolo pubblicato il 28 Novembre 2022

Facebook
LinkedIn