fbpx

Archivio mensile Luglio 2020

Albo Nazionale Gestori Ambientali: nuove circolari.

Sono state pubblicate nelle ultime settimane alcune circolari da parte dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali:

 

 

 

 

 

Articolo pubblicato il 28 Luglio 2020

Scadenze ambientali di agosto 2020.

  • 20 agosto – CONAI  – Dichiarazione mensile CONAI (mod. 6.1; 6.2; 6.10) – si ricorda che le dichiarazioni vanno obbligatoriamente effettuate mediante la procedura online

Articolo pubblicato il 28 Luglio 2020

Premio Impresa Ambiente: un riconoscimento alla sostenibilità delle imprese.

Dopo cinque anni dall’ultima edizione, si rinnova l’appuntamento con il ‘Premio Impresa Ambiente’, il più alto riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.

La manifestazione è promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

I vincitori, che saranno premiati nel mese di dicembre a Venezia, potranno presentare la propria candidatura per l’European Business Awards for the Environment’ (E.B.A.E.) promosso dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea.

Possono presentare la propria candidatura per una o più categorie, a partire dal 1 agosto 2020, tutte le imprese italiane iscritte alla Camera di Commercio

Tutte le informazioni sul sito dedicato premioimpresambiente.it 

Articolo pubblicato il 28 Luglio 2020

Norme pubblicate nel mese di luglio 2020

GAZZETTA UFFICIALE

GU Serie Generale n.182 del 21-07-2020

MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

DECRETO 31 marzo 2020, n. 78  – Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto della gomma vulcanizzata derivante da pneumatici fuori uso, ai sensi dell’articolo 184-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

GU Serie Generale n.180 del 18-07-2020

MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

DECRETO 27 maggio 2020 – Riparto del contributo dovuto per l’anno 2017, previsto dall’articolo 206-bis, comma 6, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

 

BOLLETTINO UFFICIALE REGIONE VENETO

DECRETI DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AMBIENTE n. 571 del 22 giugno 2020
DGR n. 733 del 9 giugno 2020 “Protocollo d’Intesa tra la Regione Veneto e il Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente, Gruppo T.A. di Milano, inerente l’attività di vigilanza e controllo sul trasporto transfrontaliero dei rifiuti.”. Impegno di spesa.

Articolo pubblicato il 28 Luglio 2020

CONAI: verso la diversificazione del contributo sui poliaccoppiati.

Il CONAI ha annunciato con un circolare inviata ai consorziati l’avvio di una fase sperimentale di diversificazione del Contributo Ambientale applicato agli imballaggi poliaccoppiati, come già effettuato per gli imballaggi poliaccoppiati a prevalenza carta idonei al contenimento di liquidi (CPL).

Ai fini del Contributo ambientale Conai, per imballaggi poliaccoppiati a prevalenza carta (o imballaggi accoppiati con altri materiali) si intendono gli imballaggi costituiti in modo strutturale da due o più materiali non separabili manualmente, in cui il materiale prevalente in termini di peso è la carta e il peso del materiale non cellulosico è comunque superiore al 5% del peso complessivo dell’imballaggio.

Gli imballaggi poliaccoppiati saranno classificati in base alla percentuale della componente cellulosica presente ed alla corrispondente resa in termini di riciclo, come segue:

  • poliaccoppiati di tipo A (con una componente carta >= 90% e < 95%) non assoggettati ad extra-CAC;
  • poliaccoppiati di tipo B (con una componente carta >= 80% e < 90%) non assoggettati ad extra-CAC;
  • poliaccoppiati di tipo C (con una componente carta >= 60% e < 80%) con applicazione di un extra-CAC pari a 80-120 €/ton
  • poliaccoppiati di tipo D (con una componente carta > 50% e < 60%) con applicazione di un extra-CAC pari a 190-250 €/ton

Il percorso prevede una fase sperimentale che partirà da ottobre 2020 (con introduzione nella modulistica delle distinzioni tra le varie tipologie di imballaggi oggetto di diversificazione) e l’entrata a regime non prima di ottobre 2021.

 

Articolo pubblicato il 28 Luglio 2020

End of waste: in Gazzetta Ufficiale il regolamento per la cessazione della qualifica di rifiuti della gomma vulcanizzata.

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 182 del 21 luglio 2020 il D.M. n. 78/2020 contenente la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuti per il settore della gomma riciclata proveniente da pneumatici fuori uso.

Un altro provvedimento si aggiunge alla disciplina dell’End of Waste, frontiera per l’avanzamento dell’economia circolare in Italia.

In particolare il provvedimento stabilisce:

  • la tipologia dei rifiuti a cui il regolamento si applica
  • le modalità di ricevimento e accettazione dei conferimenti
  • i vincoli di conservazione della documentazione e di tracciamento
  • la dichiarazione di conformità sui lotti di produzione e relative modalità di controllo e verifica
  • le condizioni alle quali gli eventuali sistemi di gestione ambientali adottati dalle organizzazioni possono costituire valore esimente
  • gli impieghi consentiti e i limiti di utilizzo della GVG-Gomma Vulcanizzata Granulare

Leggi la nota di Ecopneus – società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero dei Pneumatici Fuori Uso (PFU), costituita dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia –
sul “Decreto End of Waste per la gomma vulcanizzata granulare da pneumatici fuori uso e lo scenario italiano”.

Leggi il D.M. n. 78/2020   – Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto della gomma vulcanizzata derivante da pneumatici fuori uso, ai sensi dell’articolo 184-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. (GU Serie Generale n.182 del 21-07-2020)

 

Articolo pubblicato il 28 Luglio 2020

Deposito temporaneo: si ritorna alle vecchie regole.

Nel decreto di conversione del c.d. Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020 convertito in L. 17/07/2020 n. 77) è stata abrogata la deroga prevista ai quantitativi e alle tempistiche per il deposito temporaneo dei rifiuti speciali.

Ricordiamo che il decreto, conseguente al periodo di emergenza sanitaria, aveva aumentato sia in termini quantitativi (raddoppio dei volumi previsti) sia in termini temporali (aumentandoli a 18 mesi) gli ordinari parametri previsti dal D. Lgs. n. 152/06. Vedi il nostro precedente articolo in proposito.

Si rammenta che il deposito temporaneo è così definito, dalla vigente normativa, di cui all’art 183, comma 3 del testo unico ambientale, D. lgs. n 152/06, che rientra pienamente in auge:

“Il raggruppamento dei rifiuti e il deposito preliminare alla raccolta ai fini di trasporto in un impianto di trattamento, effettuati, prima della raccolta, nel luogo in ci gli stessi sono prodotti…”

“2) i rifiuti devono essere raccolti ed avviati alle operazioni di recupero o di smaltimento secondo una delle seguenti modalità alternative, a scelta del produttore dei rifiuti: con cadenza almeno trimestrale, indipendentemente dalle quantità in deposito; quando il quantitativo di rifiuti in deposito raggiunga complessivamente i 30 metri cubi di cui al massimo 10 metri cubi di rifiuti pericolosi, In ogni caso, allorchè il quantitativo di rifiuti non superi il predetto limite all’anno, il deposito temporaneo non può avere durata superiore ad un anno.”

 

 

Articolo pubblicato il 28 Luglio 2020

Facebook
LinkedIn