Politica qualità e ambiente

POLITICA PER LA QUALITÀ E L’AMBIENTE


PREMESSA
Novatech Srl ha sviluppato un sistema di gestione per la qualità e l’ambiente conforme alle norme ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004 che applica nella prestazione dei propri servizi e nella progettazione di nuovi.
In tal modo intende mantenere un elevato livello delle proprie prestazioni coniugandolo con la dovuta attenzione in termini di qualità e di rispetto dell’ambiente.
La Direzione Generale, con l’emissione del presente documento, definisce la politica per la qualità e l’ambiente per la trasmissione dei seguenti principi fondamentali.

PRINCIPI FONDAMENTALI
La Direzione Generale ritiene che il raggiungimento di uno standard qualitativo sempre più elevato si basi su una serie di principi fondamentali, sui quali intende basare la propria attività:

  • rispetto delle normative vigenti;
  • rispetto di quanto pattuito con il Cliente e miglioramento della soddisfazione delle sue esigenze e di quelle del mercato in generale traducendo le istanze rilevate in obiettivi e traguardi;
  • attenzione e sensibilità nei confronti delle aspettative dei propri collaboratori;
  • minimizzazione degli impatti ambientali diretti e indiretti derivanti dalla propria attività;
  • mantenimento di rapporti con i fornitori basati su obiettivi comuni, compresi e condivisi;
  • mantenimento dell’efficienza dei processi, sia produttivi che gestionali e miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità e ambiente.

POLITICA PER LA QUALITÀ E PER L’AMBIENTE
Al fine di attuare i principi per la gestione in qualità del servizio offerto e di promuovere la salvaguardia ambientale nello svolgimento delle proprie prestazioni, la Direzione di Novatech Srl si impegna a:

  • mantenere una continua attenzione alle esigenze del Cliente;
  • individuare le modalità di gestione ambientale anche nel rapporto con i fornitori;
  • potenziare la competenza e professionalità dei dipendenti attraverso una costante azione formativa e una crescente partecipazione al Sistema di Gestione Integrato aziendale;
  • garantire un ambiente di lavoro sicuro e che lo svolgimento delle singole mansioni avvenga in condizioni propizie al massimo rendimento, alla soddisfazione personale e alla crescita di una coscienza ambientale;
  • implementare la semplificazione, un efficace monitoraggio e un continuo miglioramento del Sistema di Gestione Integrato attuando eventuali interventi correttivi;
  • definire obiettivi e traguardi e tenerli sotto controllo attraverso la verifica e sorveglianza sistematica e periodici riesami della Direzione;
  • proporre servizi che garantiscano il pieno rispetto dell’ambiente e la riduzione degli impatti ambientali diretti e indiretti;
  • utilizzare prodotti e materiali di alta qualità e assoluta conformità alle normative vigenti, favorendo quelli a ciclo di vita lungo, a impatto ambientale e potere inquinante ridotti;
  • gestire i rifiuti nella massima sicurezza e nel rispetto delle normative ambientali vigenti;
  • cooperare con gli enti esterni, che ne ritenessero la necessità, per la diffusione della cultura ambientale e la ricerca di attività il più possibile compatibili con il territorio.

Per il controllo, mantenimento e miglioramento del sistema è stata introdotta in azienda la figura del Responsabile Sistema Qualità e Ambiente, che svolge il proprio lavoro su delega della Direzione Generale.

La presente politica aziendale:

  • è esposta in luogo ben visibile al pubblico all’interno degli uffici e rimane a disposizione di tutte le parti interessate;
  • viene illustrata a tutto il personale in occasione sia della sua prima emissione che di ogni revisione che la Direzione Generale ritenga opportuno effettuare.

La Direzione Generale

Vigonza, 19 novembre 2012